Stato dei pneumatici invernali a metà stagione. Cosa controllare e perché

A inizio Marzo il tempo migliora e le giornate si allungano, ma dobbiamo utilizzare i pneumatici invernali per altre 6 – 10 settimane. Una piccola guida

Salvo deroghe le ordinanze per l’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) sono in vigore fino al 15 Aprile. Dopo questa data c’è una finestra di tempo fino al 15 Maggio per effetuare il cambio stagionale.

Queste 6-10 settimane che rimangono sono quelle che mettono maggiormente alla prova il nostro pneumatico invernale per i seguenti motivi:

  • Temperatura dell’asfalto: il pneumatico invernale raggiunge le prestazioni migliori quanto la temperatura dell’asfalto è di 7 gradi o inferiore
  • Lunghi viaggi: settimane bianche, ponti del 25 Aprile e del primo Maggio, prime uscite al mare… Sono tutte occasioni in cui andiamo a sfruttare i nostri pneumatici invernali
  • Sbalzi ti temperatura: la differenza di temperatura tra giorno e notte nel periodo primaverile è molto marcata e questo incide sulla pressione dei pneumatici

Decidere già adesso, in modo intelligente, se anticipare o ritardare il cambio stagionale, può portare a un risparmio economico non indifferente. Quali sono gli elementi da considerare?

I miei pneumatici possono fare un’altra stagione?

Se per limiti di usura o di età, i miei pneumatici non possono fare un’altra stagione, ma permettono ancora di percorrere in sicureza qualche migliaio di chilometri è opportuno spostare il cambio il più tardi possibile, attorno al 15 Maggio o anche oltre se il codice di velocità lo permette.

In questo modo vado a sfruttare al meglio il chilometraggio dei miei pneumatici, non consumo quelli estivi, e non vado a pagare il deposito e il montaggio in autunno per dei pneumatici che hanno vita breve e poca sicurezza.

Di norma si considera un pneumatico inadatto alla stagione invernale dopo la quarta stagione di utilizzo o se ha un battistrada inferiore a 5 mm. Un pneumatico perde totalmente le sue funzioni di tenuta su fondo innevato quando ha un battistrada di 3 mm (in alcuni stati come l’Austria a 3 mm un pneumatico non è considerato in regola per l’inverno).

Pagare a Ottobre cambio e deposito per un pneumatico poco sicuro che dovrà essere sostituito a breve diventa antieconomico.

I miei pneumatici sono recenti e in ottimo stato

In questo caso è buona pratica anticipare il cambio, appena possibile. Trovare appuntamenti liberi per il cambio la seconda settimana di Aprile è sempre difficle quindi è bene provvedere già adesso chiamando lo 0422/814485.

È anche possibile effettuare il cambio prima del 15 Aprile, a patto di non utilizzare il veicolo su strade che impongono l’obbligo di equipaggiamenti invernali.

Una consulenza esperta non costa nulla

Passa da Momesso Gomme a Oderzo per un controllo dello stato dei pneumatici invernali e per decidere insieme a un professionista del settore qual’è la migliore strategia per viaggiare in sicurezza spendendo il giusto.

Assieme al nostro personale potrai valutare lo stato dei pneumatici invernali, eventualmente visionare i pneumatici estivi lasciati da noi in deposito, e in base alle tue esigenze scegliere il momento migliore per prenotare il cambio stagionale.

Rispondi