Il nuovo WinterContact TS 860 S assicura prestazioni “cool”

  • Il nuovo pneumatico invernale per auto sportive e berline di lusso ad alte prestazioni sarà disponibile già in autunno
  • Lo specialista invernale è stato progettato pensando alla guida sicura e sportiva
  • Previste approvazioni da parte delle principali case automobilistiche europee

 

 Con il nuovo WinterContact TS 860 S Continental aggiunge alla sua vetrina un pneumatico invernale per auto potenti e sportive progettate per una guida dinamica. Il WinterContact TS 860 S sarà disponibile nel mercato della sostituzione e in quello del primo equipaggiamento, con il proposito di offrire alle case automobilistiche versioni personalizzate e proprietà di handling diverse al massimo livello. Il nuovo pneumatico assicura prestazioni top in termini di distanze di frenata e handling sia su strade asciutte che sulla neve. Per l’arrivo dell’inverno, il nuovo WinterContact TS 860 S sarà prodotto in 14 misure. La gamma include diametri da 18 fino a 21 pollici, con codici di velocità fino a 270 km/h.

 

Ricerca e sviluppo

 

Con il WinterContact TS 860 S, Continental risponde a richieste anche molto diverse tra loro di produttori e automobilisti di auto ad alte performance. Così quando il pneumatico si trovava ancora nella fase di sviluppo, l’attenzione si è concentrata soprattutto su brevi distanze di frenata, su precisione di handling sull’asciutto e proprietà al top di handling sulla neve. Questo specialista invernale ottiene le sue brevi distanze di frenata grazie al “braking groove” – un’ampia scanalatura che attraversa il centro del battistrada, offrendo una larga superficie con la quale rafforzare la presa. Tasselli rigidi e ampi sulle spalle garantiscono la massima presa per una risposta precisa di sterzo, mentre le tante scanalature e lamelle di trazione nei tasselli del battistrada creano un buon incastro con la neve, consentendo una guida sportiva anche su tipiche strade invernali. Per il settore della sostituzione, Continental ha preparato una mescola che assicura alta flessibilità anche in inverno. Sul fronte del primo equipaggiamento, Continental mira a soddisfare le specifiche e differenti necessità di produttori come Audi Sport GmbH, BMW M Gmbh, Mercedes-AMG e Porsche con mescole personalizzate in ciascun caso.

Sottoposto a rigidi test

 

Questo nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni raccoglie il testimone di due modelli top-performing, come il ContiWinterContact TS 830 P e il WinterContact TS 850 P, che hanno ottenuto i massimi voti in una serie di test condotti da riviste automobilistiche e automobile club. I due predecessori si sono rivelati molto popolari nel primo equipaggiamento. Il TS 830 P, per esempio, ha ottenuto 104 approvazioni di costruttori, mentre il TS 850 P con la sua gamma più ridotta di modelli ne ha guadagnate quasi 50. Ancor prima del suo lancio commerciale, il nuovo WinterContact TS 860 S è già sottoposto a test di approvazione di alcuni dei principali produttori auto in Europa.

Sul fianco, il nuovo pneumatico reca non soltanto il nome del prodotto e le sigle di identificazione obbligatorie ma anche la bandiera a scacchi stilizzata del pneumatico estivo U-UHP SportContact 6, così come il familiare “fiocco di neve” che appare sugli altri pneumatici invernali di Continental. Il pneumatico ha superato i test necessari per ottenere il simbolo del fiocco di neve dentro una montagna a tre picchi che devono recare tutti I pneumatici invernali approvati pronti per il mercato. Sull’etichetta UE, il WinterContact TS 860 S ha ottenuto un rating classe C per la presa sul bagnato e, a seconda della specifica un rating classe B, C o E per la resistenza al rotolamento. Nel rating della rumorosità, questo pneumatico silenzioso è stato premiato con il simbolo delle due barre nere.

Vasto assortimento

 

Al momento del lancio sul mercato, Continental avrà disponibili 14 misure per cerchi dai 18 ai 21 pollici, sei dei quali dotati delle tecnologie SSR runflat e ContiSilent per viaggi particolarmente silenziosi. Il WinterContact TS 860 S sarà disponibile in larghezze tra 225 e 315 millimetri con un rapporto dimensionale dal 60 al 30% e approvato per velocità sino a 270 km/h (indice di velocità “W”).

Rispondi